Italia Personal Finance

← Torna alla pagina precedente

Ultimo aggiornamento: 08/11/24, 21:48 - Autore: u/emish89

Tempo di lettura: 2 minuti

Strumenti bancari

Per approfondimenti semplici, premete sui link

Scegli quello migliore per te nel google sheet

Assegno circolare

Gli assegni circolari (in inglese cashier’s checks) sono uno strumento bancario diverso dai classici libretti di assegni. Sono emessi direttamente dalla banca, e sono più sicuri per chi li riceve perché hanno garanzia di copertura. Sono comunemente usati per grosse transazioni come comprare una casa o una macchina.

Pagare con un assegno circolare

Per emettere un assegno circolare, vai presso la banca in cui sei correntista, e comunica loro intestatario e importo. Al momento dell’emissione, la banca riserva immediatamente la somma necessaria scalandola dal tuo conto corrente, in modo che sia garantita la copertura economica (a differenza di un normale assegno bancario emesso da te con un libretto, che può essere scoperto).

Il cassiere ti consegnerà l’assegno circolare, che è un foglio di carta stampato con delle filigrane e misure di sicurezza per renderne difficile la falsificazione (come le banconote e gli assegni).

Alcune banche online emettono assegni circolari pur senza avere sportelli fisici, spedendoli direttamente a casa. In alternativa, per piccole somme, è anche possibile andare da una banca fisica di cui non sei correntista, consegnare loro contanti e farsi emettere un assegno circolare per lo stesso importo (meno qualche euro di commissioni).

Incassare un assegno circolare.

Gli assegni circolari non sono trasferibili. Per incassare un assegno circolare, puoi recarti presso una filiale della tua banca, oppure una filiale della banca che lo ha emesso. Dovrai esibire un documento.

Quando ricevi un assegno circolare, c’è comunque il rischio che il foglio filigranato che ti viene consegnato sia un falso: se gli importi sono elevati, è buona norma verificarne l’autenticità chiedendo alla tua banca o a quella che ha emesso l’assegno (di persona o al telefono, per esempio). In particolare, la banca emittente può rilasciare una cosiddetta certificazione di bene emissione.

Scritto da: u/emish89 - Ultima revisione: u/emish89

Originariamente pubblicato il 15/11/23, 22:32 e aggiornato l'ultima volta il 08/11/24, 21:48

← Torna alla pagina precedente